Esiste la credenza comune che l’antiparassitario per cani vada utilizzato nei mesi caldi, più o meno da aprile a settembre, non è proprio così!

Per assicurare la buona salute del cane, dovrebbe essere coperto da antiparassitario per tutto l’anno. I parassiti agiscono anche durante il freddo invernale, in maniera minore e leggermente diversa, amano il caldo e le pulci non fanno eccezione. Sono molto più facili da trovare in estate che in inverno, ciò porta a pensare che sia buona norma sospendere la somministrazione degli antiparassitari con l’arrivo della brutta stagione.

Bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, dove passa maggior parte della sua giornata il cane? Dove dorme? Esce ed entra da casa a piacimento? Il vostro amico a quattrozampe potrebbe portare in casa qualche ultimo parassito, “raccolto” durante una passeggiata magari. Il problema dell’inverno è che in una casa a temperatura costante e riscaldata, i parassiti possono trovare un ottimo luogo dove proliferare.

Altro discorso va fatto per le zecche, che solitamente non resistono agli inverni, a meno che non siano particolarmente miti. Per evitare sorprese in questo periodo di clima altalenante, meglio mantenere un po’ più a lungo anche l’antizecche.

Se avete sospeso il trattamento antiparassitario in previsione dell’inverno siete ancora in tempo: iniziando un trattamento idoneo e protraendolo anche nella stagione invernale.

Un discorso diverso va invece fatto per quanto riguarda le zanzare. Questi insetti, fastidiosi anche per l’uomo, fortunatamente hanno bisogno di temperature molto alte per proliferare, quindi nei mesi più freddi è possibile non somministrare nessun antizanzare, dato che sarà il calo di temperature a farle scomparire.Una buona prassi può essere quella di riprendere con un antizanzare a partire dalla primavera, o poco prima, così da prevenire l’arrivo di questi insetti succhia sangue.

Un’altra buona prassi è quella di chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia, per avere sempre il consiglio di un esperto su come gestire la protezione dei nostri animali domestici. Passa da Fitoshop per scoprire l’ampia disponibilità di antiparassitari e disinfettanti per cani e gatti e tanto altro!

Quindi occhio alle pulci, dato che il freddo nel nostro territorio non è sufficiente a debellarle, restano sempre in agguato.